A settembre ho avuto il piacere di essere contattata dal Presidente dell’A.DI.CIV. (Associazione Diabetici Civitavecchia ) – Adelmo Covati – che mi ha proposto di organizzare un trekking molto particolare. Per invogliare a camminare chi lo fa meno e che ne ha più bisogno, abbiamo pensato di guidarli per le vie del centro storico di Civitavecchia, raccontando passo dopo passo curiosità, personaggi e luoghi della nostra storia.
L’iniziativa inserita tra le attività della Giornata Mondiale del Diabete è servita a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia che colpisce a tutte le età.
Nel preparare questa giornata ho avuto modo di conoscere questa associazione ed i volontari che se ne prendono cura: mi sono resa conto che ci sono molti piccoli che con l’aiuto delle famiglie – che sono le vere colonne – combattono ogni giorno in silenzio e con il sorriso questa battaglia.
Personalmente ho vissuto un’esperienza molto significativa, a cui hanno partecipato anche molti Castellini, che ringrazio ancora.
Il trekking urbano si è svolto domenica 7 novembre e si è snodato lungo il centro storico partendo da Piazza d’Armi ( Piazza Leandra ).
Claudia Tisselli
Le foto raccontano la mattinata.
![]() |
Trekking urbano con A.DI.CIV |
![]() |
7.11.2010 Trekking Urbano foto Saladini |