inizio attività 2010/2011

 

 

3 ottobre 2010   

                    

       Necropoli di San Giovenale

 

 

Itinerario:  L’attività  di  Gruppo, quest’anno,  si apre   con la visita di uno dei luoghi più attraenti  dal punto di vista naturalistico, e forse,  tra i più  importanti sotto l’aspetto archeologico del nostro già affascinante territorio: l’acropoli e le necropoli  di San Giovenale.

Un sito archeologico questo, posto su una ardita “castellina” di tufo a strapiombo sulle ferrigne gole del Vesca, ricco di una gran varietà di tombe, e che conserva ancora quasi intatte strutture tufacee  di abitazioni di epoca etrusca, notoriamente costruite in legno e quindi cancellate dal tempo.

 

Ritrovo dei partecipanti: ore 8,30 in Via Enrico Berlinguer (strada di collegamento tra l’Ospedale Civile e via Terme di Traiano)

Trasferimento: da Civitavecchia al borgo di Civitella Cesi, ubicato tra il paese di Monteromano e quello di Blera;

Difficoltà: vi aspetta un percorso pianeggiante, costruito appositamente per dare il benvenuto a nuovi e vecchi camminatori,  che corre piacevolmente tra verdi  vallate, ombrose  boscaglie e limpidi corsi d’acqua;  

Lunghezza del percorso: Km. 7.;

Interesse: naturalistico/archeologico;

Pranzoal sacco; è sempre gradito il dolce a fine pasto da dividere ” da buoni fratelli “!  Le cattive abitudini non si perdono  mai ..

                                                                                                           

Attenzione: Al termine della passeggiata è previsto uno spuntino alla  “maremmana” da consumarsi presso il “Centro di Archeologia Sperimentale”  di  Civitella Cesi, caratterizzato sia nelle strutture abitative che nei locali di servizio da capanne  in legno e materiale vegetale  tipiche della “Civiltà appenninica”.

Costo a persona €. 20,00 (venti).

I soci che hanno il piacere di partecipare alla “merenda/cena” non devono far altro che prenotarsi in tempo,  inviando una mail a Mauro o telefonando:  a  Claudia cell. 3471179681 o ad Anna Claudia  cell. 3492174833 o ad Alberto cell. 3391918969,   entro giovedì 30 settembre.

 

N.B. La passeggiata è aperta ai soci  ed agli amici della Castellina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...