Domenica 21 novembre 2010
Itinerario: La camminata scorre, quasi interamente, lungo l’antico tracciato dell’acquedotto che dalle colline di Allumiere portava l’acqua a Civitavecchia, voluto inizialmente dall’imperatore Traiano e poi ricostruito sul finire del 1700 da papa Innocenzo XII.
L’attività che oggi andiamo a proporre, più che una comune escursione, potrebbe essere definita una spedizione naturalistica/archeologica volta alla “ricerca di un acquedotto perduto”. Forse, tra meno di un decennio, se l’amministrazione locale non metterà in campo efficaci salvaguardie del territorio, a causa dell’abbandono della campagna da parte dei piccoli agricoltori e degli allevatori che, attraverso l’usuale cultura del bestiame allo stato brado tenevano puliti i sentieri, questa antica “via d’acqua” scomparirà inesorabilmente tra l’intrigo della rigogliosa vegetazione mediterranea delle nostre zone.
Per cui, cercate di non perdere questa ultima avventura.
Trasferimento: con auto propria;
Lunghezza del percorso: Km. 8 ca.;
Difficoltà: un itinerario tranquillo;
Interessi: archeologico, paesaggistico;
Pranzo: al sacco
Si raccomanda abbigliamento adeguato, calzature idonee, indumenti per la pioggia in caso di maltempo, binocolo e …. macchina fotografica.
info: Mauro 347 4444210 – Alberto 339 1918969
Claudia 347 1179681
N.B. Per motivi di copertura assicurativa, l’attività in programma è riservata ai soci in regola con il tesseramento per l’anno 2010/ 2011
COMPLIMENTI ALLA FOTOGRAFA !
STO SERIAMENTE MEDITANDO DI ALLE ORTICHE LE MIA FOTOCAMERA !!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
.. te l’ho detto: faccio le foto come le crostate!!
"Mi piace""Mi piace"
AL MIO PRECEDENTE COMMENTO MANCA LA PAROLA “GETTARE”
MA SI SA , L’OMO E GRANNE !
"Mi piace""Mi piace"